Informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003

Sono di seguito descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa, anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - a coloro che accedono al sito www.fondazionetonollionlus.it, corrispondente al sito ufficiale della Fondazione Tonolli. L'informativa è resa solo per il sito del Fondazione Tonollie non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche al provvedimento del Garante della Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookies - 8 maggio 2014 - (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)”.

Il "titolare" del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "Titolare" del loro trattamento è Fondazione Tonolli, con sede in Corso Nazioni Unite, 64 - 28925 Verbania (VB), Italia.

Il "responsabile" del trattamento

Fondazione Tonolli, è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto titolare del sito stesso.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede della Fondazione Tonolli, sita in Corso Nazioni Unite, 64 - 28925 Verbania (VB) e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento.

Finalità e Modalità del trattamento

Il sito, per consentire la navigazione all’utente, utilizza cookies, cioè stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I dati che vengono raccolti con i cookies tecnici utilizzati dal sito www.fondazionetonollionlus.it vengono raccolti solamente per finalità atte a consentire una migliore navigazione al cliente e sono trattati in modalità anonima.

1) Di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate).
2) Funzionali: permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Natura del conferimento dei dati

Comunicazione e diffusione dei dati raccolti

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003.
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte alla Fondazione Tonolli, Corso Nazioni Unite, 64 - 28925 Verbania (VB), Italia (info@fondazionetonolli.it).

altre-iniziative

Altre iniziative

Oltre ai Corsi di Perfezionamento, ai Corsi di formazione e management (Seminari di cardiologia clinica) e al Semestrale Fondazione Tonolli News, la Fondazione Tonolli ha svolto una serie di importanti attività:

Formazione ed aggiornamento personale medico e paramedico dell’ASL del VCO

Queste attività hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della Cardiologia dell’Ospedale di Verbania per mezzo di:

- seminari interni teorico-pratici indispensabili all’avvio delle nuove metodiche
- borse di studio annuali o per brevi periodi e tirocini pratici presso importanti centri in Italia (Padova, Milano, Monza, …) e talvolta all’estero (Inghilterra, Olanda, U.S.A., …)
- partecipazione a corsi di aggiornamento
- contributi per l’acquisto di attrezzature, talvolta con l’ausilio di spontanee donazioni di privati (ecocardiografo, defibrillatore portatile, tilting-test, …)
- aggiornamento bibliografico computerizzato per la lettura mondiale in campo biomedico a disposizione di tutti i reparti dell’Ospedale di Verbania;
- Corsi di inglese ed informatica orientati alla medicina e agli aspetti amministrativi, gestionali e comunicativi rivolto al personale amministrativo, tecnico ed infermieristico dell’ASL 14 del VCO

Conferenze (organizzate indipendentemente dai Corsi nazionali interattivi)

1. Verbania Pallanza, novembre 1985 - Attualità e prospettive in tema di infarto del miocardio - Prof. Fausto Rovelli, Milano
2. Verbania Pallanza, novembre 2002 - Pubblico e privato: il modello farmaceutico - Prof. Silvio Garattini, Milano
3. Verbania Pallanza, febbraio 2007 - Diabesità e attività fisica - Prof. Eros Barantani, Verbania
4. Verbania Pallanza, febbraio 2009 - Diritti del Malato, Doveri del Medico - Importanza dell’informazione e della formazione - Prof. Silvio Garattini, Milano, Prof. Egidio Moja, Milano

Seminari locali

Seminario teorico-pratico su “Emergenze cardiache in unità coronaria”
Verbania Pallanza, maggio 1991
Prof. Francesco Maddalena, Padova

Seminario teorico pratico di elettrofisiologia clinica
Verbania Pallanza, aprile 1992
Dott. Paolo Alboni, Dott.ssa Nelly Papparella, Cento (FE)

N. 13 Seminari teorici pratici di elettrostimolazione permanente
Verbania Pallanza, 1992-1993
Prof. Gian Piero Marinoni, Pavia

Seminario su "Moderni concetti di terapia della malattia coronaria"
Verbania Pallanza, ottobre 1996
Prof. Carlo Montemartini, Pavia
Dott. Sergio Repetto, Varese
Prof. Stefano De Servi, Pavia
Dott. Antonio Colombo, Milano

Convegni interattivi

Convegno interattivo "Donna e Cuore: Nuovi concetti sui fattori di rischio" - Verbania Intra, 27 maggio 2010
Conclusioni finali

Convegno interattivo "Giovani e Cuore" - Verbania Pallanza, 27 maggio 2010

Attività varie

- Realizzazione del laboratorio di scienze presso il Liceo Classico Vittorio Tonolli intestato a Livia Tonolli ed un contributo al laboratorio di informatica;
- Collaborazione nella realizzazione di una sala semintensiva presso il Servizio di Oncologia della Divisione di Medicina dell’Ospedale di Verbania
- Contributi per la partecipazione di medici italiani a tirocini pratici presso importanti centri in Italia e all’estero e a corsi di aggiornamento
- Contributi per la realizzazione di una Unità per lo screening dei bambini presso il Vachira Hospital in Thailandia;
pdf Approfondimento

Sono stati inoltre stanziati contributi alle seguenti istituzioni:
- Associazione Oncologica Milanese c/o la Divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano per il perfezionamento di personale medico in campo oncologico, 1996
- Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano per la ricerca sulla genetica ed immunologia dei tumori, 1996, 2008 e 2009
- Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri di Firenze, per la collaborazione al Corso residenziale sulla prevenzione dell’infarto, 1997
- Consorzio “Padova Ricerche” dell’Università di Padova per il perfezionamento di personale medico del sistema di acquisizione, elaborazione ed integrazione di immagini biomediche evolute e della diagnosi ad alto livello, 1998