Corso di preparazione ai test d'ingresso di Medicina, Professioni Sanitarie e Veterinaria per gli studenti del VCO



Brain Juice

Accedere alla facoltà di medicina e odontoiatria, di veterinaria e delle professioni sanitarie non è semplice. Servono passione, ambizione e, soprattutto, la giusta preparazione per affrontare il temuto test d’ammissione.

Che cos’è Brain juice e cosa proponiamo?

Brain juice è un corso di preparazione aperto a tutti gli studenti, anche per i ragazzi e le ragazze di quarta superiore che desiderano arrivare in quinta con una solida preparazione per affrontare il test, l’anno successivo, con le migliori chances di successo.
Il corso propone un metodo di studio a carattere scientifico, più attuale e consono all’ingresso nel sistema universitario. I ragazzi apprenderanno le mnemotecniche più moderne e potranno affinare le proprie capacità di comprensione, con finalità di ritenzione a lungo termine dei concetti.


Come si articola il corso?

Il corso si sviluppa in 2 moduli, distribuiti dal lunedì al venerdì nel corso di 4 settimane, tra luglio e agosto, durante le quali saranno trattate le diverse materie dei test. Quanto ai contenuti proponiamo un corso completo basato sul programma ministeriale, partendo dalle basi della chimica, continuando con la biologia per arrivare poi agli elementi essenziali di anatomia e fisiologia del corpo umano, rilevanti per il test di medicina. Il primo modulo si terrà dal 25.07 fino al 05.08 e sarà dedicato a biologia e chimica; il secondo dall’08 al 19.08 (escluso il 15) e sarà incentrato su logica, matematica e fisica.
Lo studente potrà decidere, al momento dell’iscrizione, di seguire entrambi i moduli oppure solamente uno dei due.


Perché abbiamo pensato a Brain juice?

Il progetto nasce con l’idea di fornire una valida alternativa agli altri corsi di preparazione, qualitativamente ottimi, ma spesso proibitivi in termini di costo. Il corso sarà guidato da un team misto, costituito da un docente di matematica e fisica e da due giovani studenti di medicina.


Perché scegliere il nostro corso?

Un punto di forza del corso sta nella collaborazione tra docenti con esperienza e peer educators in modo da rendere più completo il percorso formativo. La novità del corso proposto dalla Fondazione consiste nell’opportunità di essere affiancati anche da studenti poco più grandi, che hanno già vissuto la stessa esperienza, aspetto che permette agli aspiranti studenti universitari d’interagire maggiormente con i tutor e di apprendere non solo più facilmente, ma anche più velocemente. Avere accanto, durante l’intero corso, qualcuno che ha già affrontato un percorso simile è senza dubbio un valore aggiunto: è un esempio rassicurante e stimolante che permette ai ragazzi di sentirsi maggiormente a proprio agio.

 
Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno presso le aule del Liceo B. Cavalieri di Verbania.


Quanto costa?

Se si decide di seguire il corso completo il prezzo è di 200 €. Se invece si sceglie di seguire solo uno dei due moduli il prezzo è pari a 125 €.


Quanti studenti possono partecipare?

27 allievi

Modulo di iscrizione online 

https://forms.gle/HNJ9jLgNrSrehvGU6