corsi

Corsi di formazione

I Corsi di formazione e management chiamati Seminari interattivi di cardiologia clinica (a chiusura dei Corsi di Perfezionamento) organizzati attualmente a Verbania sono finalizzati alla “formazione continua” degli specialisti in malattie cardiovascolari (ospedalieri, universitari e liberi professionisti).

I partecipanti per ragioni organizzative e didattiche sono a numero limitato (35-40). 

La caratteristica principale dei Corsi è costituita dal fatto che coloro che vi partecipano, a differenza di quanto accade nei convegni tradizionali e per altre forme di aggiornamento, oltre a ricevere informazioni sulle più recenti acquisizioni scientifiche, sono messi nella condizione di “attivare” queste nuove conoscenze rendendole applicabili nella pratica professionale. Il metodo didattico utilizzato consiste nell’apprendimento attivo basato su problemi reali.


Gli argomenti dei Corsi, scelti dal Comitato Scientifico della Fondazione, devono suscitare problemi che:

- sono frequentemente riscontrati dai cardiologi nella loro pratica professionale;
- sono causa di frequenti o gravi errori diagnostici, terapeutici o di prevenzione;

- esigono una collaborazione mutidisciplinare o pongono difficoltà di ordine etico;

- evocano una forte motivazione a ricordare, apprendere ed applicare concetti fondamentali delle scienze di base.


I partecipanti vengono posti a confronto con problemi pratici inerenti alla diagnosi, terapia e prevenzione, ma anche ad aspetti relativi all’organizzazione sanitaria e alla comunicazione con altri soggetti (colleghi, enti sanitari e amministrativi); alcuni mesi prima del Corso i discenti ricevono un “pacchetto di apprendimento”, predisposto dai docenti, per una preparazione preliminare al Corso.

I discenti, suddivisi in gruppi di lavoro, sono invitati a fornire soluzioni ai problemi proposti che verranno quindi sottoposte a discussioni e alla critica generale.

L’interazione fra tutti i partecipanti, docenti e discenti, innescata dai lavori di gruppo e dalla discussione collettiva, rappresenta l’elemento fondamentale per “l’attivazione” delle conoscenze e per un adeguato trasferimento della teoria nella pratica.

L’efficacia del corso viene valutata sottoponendo i partecipanti ad un test di verifica iniziale e poi finale.
Affinché gli argomenti trattati trovino ulteriore modo di approfondimento gli Atti dei Corsi vengono inviati ai Responsabili dei Centri italiani di cardiologia e cardiochirurgia e pubblicati sul sito della Fondazione alla voce Pubblicazioni.

Da pochi anni vengono organizzati corsi finalizzati all'educazione sanitaria e diretti a personale socio sanitario all'interno della lingua inglese e dell'informatica.