cdp

 

Corsi di perfezionamento

Negli ultimi anni vengono realizzati, in forma di Master, dei Corsi di Perfezionamento su “Formazione clinica, comunicazione e management in cardiologia” in convenzione con Università italiane, in particolare con l’Università di Padova, con la collaborazione di docenti di altre università ed istituzioni (Centro CERGAS Università Bocconi di Milano, Istituto Mario Negri di Milano, Università XIII di Parigi, Università di Oxford).

I Corsi di Perfezionamento, organizzati con la partecipazione della Fondazione Onlus Livia e Vittorio Tonolli School, emanazione della Fondazione di cultura per la cardiologia e le scienze multidisciplinari Livia e Vittorio Tonolli, si concludono a Verbania con un Seminario interattivo di cardiologia clinica.

Corso di Perfezionamento 2018

SEMINARIO RESIDENZIALE ALTAMENTE INTERATTIVO
LE NUOVE SFIDE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE DELLA CARDIOLOGIA

fra nuove conoscenze, linee guida, ragionamento individuale e metodo clinico

Verbania, venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018

Il Corso di Perfezionamento 2018 affronterà i nuovi aspetti della diagnostica e terapia della Cardiologia, mettendo a fuoco lo scompenso cardiaco, la stenosi aortica severa degenerativa, le cardiomiopatie e scompenso, la cardiopatia ischemica.

Il Corso si svilupperà in 4 moduli.

L’iniziativa prevede anche la Conferenza del Prof. Claudio Rapezzi (Università di Bologna) su “La rappresentazione del mondo medico e dell’ospedale nelle fiction televisive: spunti di riflessione critica” che si svolgerà venerdì 22 giugno alle ore 19.00 presso la Prefettura del VCO (Villa Taranto) a Verbania.


Coordinazione scientifica e didattica:
Prof. Claudio Rapezzi - Università di Bologna
Prof. Gianfranco Sinagra - Università di Trieste
Prof. Ottavio Alfieri - Università di Milano S.R.


La Fondazione Tonolli collabora alla Coordinazione Scientifica del Corso con il Prof. Giuseppe Riggio, il Prof. Eros Barantani e il Dott. Leonardo Rotolo.

Interventi preordinati:
Dott. Alessandro Lupi, Primario di Cardiologia dell’ Ospedale di Verbania
Dott. Fabio Di Stefano, Primario di Medicina Interna e Geriatria dell’ Ospedale di Verbania


Segreteria organizzativa: Victory Project
con la collaborazione della Fondazione Tonolli (Dott.sse Gloria Nucera e Ismailia Bertone)

icon pdf Scarica il programma

Corso di Perfezionamento 2014/2015

Ippocrate nell'era Ipertecnologica 

Gli appuntamenti con la clinica saranno a Bologna, Trieste, Milano e Sciacca.
icon pdf Scarica la locandina per saperne di più.
Vi aspettiamo numerosi!
 

Corso di Perfezionamento

Formazione clinica comunicazione e management in cardiologia 

Corso di Perfezionamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova in collaborazione con la Fondazione di cultura per la cardiologia e le scienze multidisciplinari “Livia e Vittorio Tonolli”.

Con la collaborazione di Docenti del Centro CERGAS e SDA Università Bocconi - Milano, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- Milano, del Dipartimento di Pedagogia delle Scienze della Sanità Università Parigi XIII Bobigny, del Dip. di Medicina Cardiovascolare Università di Oxford

I Corsi di Perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico. Essi sono attivati dall’Università di Padova (tramite un decreto rettoriale che disciplina i requisiti di ammissione, le modalità di svolgimento del Corso e la durata) per rispondere sia ad un momento di personalizzazione del proprio corso di studi sia alle esigenze di coloro che già operano nel mondo della produzione e dei servizi. - DPR 10 marzo 1982,n162 - Capo IV-Corsi di perfezionamento. Le Università, per le finalità indicate nel precedente art 1,lett. c), possono attivare corsi di perfezionamento di durata non superiore ad un anno anche a seguito di convenzioni, ivi comprese quelle previste dall’art. 92, secondo e terzo comma, n 382 (9) oltre che con lo Stato, la Regione e gli altri enti territoriali, con enti pubblici o con privati, utilizzando eventualmente strutture ausiliarie decentrate e mezzi radiotelevisivi. Ai sensi del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute il partecipante ad un corso di perfezionamento universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno in corso. (Circolare 5.3.02 del Ministero della Salute; Decreto MURST n. 509 del 3.11.1999). I corsi di perfezionamento, di durata annuale, con esame finale e con percorso formativo di un numero di crediti inferiori a 60, pari quindi ad un numero di ore di impegno complessivo da parte dello studente inferiore a 1500, assicurano l’assegnazione di punti due, ai sensi della legge 43/05 art 1 novies, come da comunicazione del MIUR con circolare n. 1252 dell’8 giugno 2005, da parte dei CSA (Centro Servizi Amministrativi).