Corso di preparazione ai test d'ingresso di Medicina, Professioni Sanitarie e Veterinaria per gli studenti del VCO



Brain Juice

Accedere alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria, di Veterinaria e delle Professioni Sanitarie non è semplice. Servono passione, ambizione e, soprattutto, la giusta preparazione per affrontare il temuto test d’ammissione.

Che cos’è Brain juice e cosa proponiamo?

Brain Juice è un corso di preparazione aperto a tutti gli studenti, anche per i ragazzi e le ragazze di terza superiore che desiderano iniziare a prepararsi per affrontare i TOLC dell’anno successivo, arrivando con una solida preparazione, e, ovviamente, per i ragazzi di quarta e quinta che possono già affrontare i TOLC delle due sessioni, invernale e primaverile, con le migliori chances di successo.

La novità di questa nuova edizione di Brain Juice sta nell’apertura del corso anche a ragazzi che hanno già terminato le superiori, desiderosi di frequentare una di queste facoltà.

Il corso propone un metodo di studio a carattere scientifico, più attuale e consono all’ingresso nel sistema universitario. I ragazzi apprenderanno le mnemotecniche più moderne e potranno affinare le proprie capacità di comprensione, con finalità di ritenzione a lungo termine dei concetti.  


Come si articola il corso?

Il corso si sviluppa su un lungo periodo, dal 13 gennaio al 1° giugno, tutti i sabati mattina (escluse eventuali festività), durante i quali saranno trattate le diverse materie dei test. Quanto ai contenuti proponiamo un corso completo basato sul programma ministeriale, partendo dalle basi della chimica, continuando con la biologia per arrivare poi agli elementi essenziali di anatomia e fisiologia del corpo umano, rilevanti per il test di medicina. A ciò si uniscono le nozioni necessarie della logica, della matematica e della fisica.


Perché abbiamo pensato a Brain juice?

Il progetto nasce con l’idea di fornire una valida alternativa agli altri corsi di preparazione, qualitativamente ottimi, ma spesso proibitivi in termini di costo. Il corso sarà guidato da un team misto, costituito da un docente di matematica e fisica e da due giovani studenti di medicina.


Perché scegliere il nostro corso?

Un punto di forza del corso sta nella collaborazione tra docenti con esperienza e peer educators in modo da rendere più completo il percorso formativo. Per la seconda volta, il corso proposto dalla Fondazione fornisce l’opportunità di essere affiancati anche da studenti poco più grandi, che hanno già vissuto la stessa esperienza, aspetto che permette agli aspiranti studenti universitari d’interagire maggiormente con i tutor e di apprendere non solo più facilmente, ma anche più velocemente. Avere accanto, durante l’intero corso, qualcuno che ha già affrontato un percorso simile è senza dubbio un valore aggiunto: è un esempio rassicurante e stimolante che permette ai ragazzi di sentirsi maggiormente a proprio agio.

 
Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno presso la sala conferenze dell’Hotel Sant’Anna di Verbania (Viale Sant’Anna 65).

Quanto costa?

Il costo è pari a €250.

Quanti studenti possono partecipare?

Minimo 4 studenti, massimo 25 studenti

Modulo di iscrizione online 

https://forms.gle/r8ZguiTgpPYh5CM37